servizi per
Insegnanti
Per integrare le nuove tecnologie alla didattica in modo efficace e consapevole,
per chi ogni giorno contribuisce a costruire il futuro dei giovani e la loro
cittadinanza attiva, anche nel digitale.
Formazione in collaborazione con SCINTILLE.IT
CL E CHATGPT
L'unità formativa permette di formare docenti capaci di progettare e gestire esperienze di apprendimento cooperativo arricchite dall'uso di ChatGPT e di strumenti di intelligenza artificiale generativa.
ESCAPE ROOM CON GENIALLY
L'unità formativa permette di conoscere la metodologia della Gamification nella didattica attraverso la progettazione e realizzazione di una Escape Room con Genially. I docenti, dopo essere stati introdotti alla metodologia, saranno guidati passo passo per progettare e realizzare in prima persona Escape Room e Giochi didattici adattando i contenuti al proprio specifico ambito didattico.
DIGITAL CREATIVITY
L'unità formativa permette di conoscere la digital creativity nei suoi presupposti di base e di sperimentare questa strategia educativa, considerata utile ad affrontare le necessità di un apprendimento per competenze e le difficoltà incontrate da insegnanti ed alunni. Il corso è adattabile in base all'ordine scolastico dei partecipanti.
DIGITAL STORYTELLING
L'unità formativa permette di far conoscere agli insegnanti le principali metodologie attive di insegnamento per lo storytelling e il digital storytelling attraverso la sperimentazione diretta e la riflessione sull'esperienza.
Formazione in collaborazione con CONTORNO VIOLA
I corsi saranno tenuti da docenti di Contorno Viola, esperti nazionali sui temi indicati. Lo scopo dei percorsi è quello di acquisire le competenze per una comprensione critica in merito alle nuove tecnologie digitali e sulla relazione tra tecnologie e benessere, al fine di promuovere una migliore qualità nell'utilizzo quotidiano dei media.
- Approfondire l'approccio educativo e didattico della Media Education
- Sviluppare le abilità per costruire attività e percorsi da sperimentare in aula
- Fare esperienza del Cooperative Learning con le tecnologie
- Supportare lo sviluppo della creatività digitale dei giovani
- Rafforzare il network di comunità scolastica
PATENTE DI SMARTPHONE - BASE
Percorso rivolto ai docenti della primaria e secondaria di primo grado che si approcciano per la prima volta al percorso.
Contenuti: I diritti della cittadinanza digitale e la Legge 71/17; Identità digitale e responsabilità verso il minore; Perché una patente per lo smartphone?; La governance: il progetto nelle sue articolazioni; Aspetti psicosociali del cyberbullismo; Aspetti metodologici.
- Elena Ferrara (Ex Senatrice della XVII Legislatura e firmataria della Legge 71/2017)
- Paola Biavaschi (Docente e Direttrice Dip. di Scienze Umane Università dell'Insubria)
- Mauro Croce (Psicologo e Psicoterapeuta)
- Francesca Paracchini (Pedagogista, ODV Contorno Viola)
- Andrea Gnemmi (Psicologo e Psicoterapeuta, ODV Contorno Viola)
- Rita Schiatti (Docente)
PATENTE DI SMARTPHONE - AVANZATO
Percorso rivolto ai docenti della primaria e secondaria di primo grado che hanno già partecipato al percorso BASE.
Contenuti: Cittadinanza digitale: diritti, doveri e forme di tutela verso i minori; Nuovi linguaggi, nuove sfide; Dal gaming al gambling; Odio in rete.
- Elena Ferrara (Ex Senatrice della XVII Legislatura e firmataria della Legge 71/2017)
- Andrea Gnemmi (Psicologo e Psicoterapeuta, ODV Contorno Viola)
- Stefano Pasta (Docente e ricercatore del CREMIT - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
PATENTE DI SMARTPHONE - SECONDARIA DI 2° GRADO
Percorso rivolto ai docenti della secondaria di secondo grado.
Contenuti: Perché una patente per lo smartphone?; La legge 92/19, I minori in rete: come tutelarli?; I diritti della cittadinanza digitale e la Legge 71/17; Identità onlife e sexting; Educare o proibire? Lo smartphone come falso problema; Odio in rete; La Peer & Media Education.
- Elena Ferrara (Ex Senatrice della XVII Legislatura e firmataria della Legge 71/2017)
- Paola Biavaschi (Docente e Direttrice Dip. di Scienze Umane Università dell'Insubria)
- Mauro Croce (Psicologo e Psicoterapeuta)
- Francesca Paracchini (Pedagogista, ODV Contorno Viola)
- Rita Schiatti (Docente)
- Andrea Gnemmi (Psicologo e Psicoterapeuta, ODV Contorno Viola)
- Eleonora Mazzotti (Ricercatrice CREMIT - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
- Giorgia Mauri (Docente scuola primaria e collaboratrice CREMIT - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
FOGLIO ROSA - PRIMARIA
Esperienza propedeutica alla Patente di Smartphone, pensata specificamente per la scuola primaria e orientata in primo luogo alla formazione dei docenti. L'obiettivo è fornire agli insegnanti strumenti metodologici ed educativi per accompagnare i bambini in una prima presa di contatto con il mondo digitale.
Contenuti: Approccio dell'educazione precoce che permette di porre solide basi per un uso consapevole e responsabile delle tecnologie; Digitale e salute con particolare attenzione al benessere visivo, posturale e alla corretta gestione dei tempi di esposizione agli schermi; Infanzia Onlife: il digitale come risorsa pedagogica che stimola la curiosità, favorisce l'apprendimento e sviluppa competenze relazionali e critiche.
- Nicola Iannaccone (Psicologo, Psicoterapeuta)
- Alessandra Carenzio (Docente e ricercatore del CREMIT - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Formazione su AI e didattica
DALL'IDEA ALL'AULA - Corso Online per l'Integrazione Strategica dell'Intelligenza Artificiale nella Didattica
Questo corso si pone l'obiettivo di fornire competenze ai docenti per utilizzare strategicamente l'Intelligenza Artificiale (AI). Si inizia con i fondamenti di Prompt Engineering e l'etica d'uso, per poi concentrarsi sulla creazione rapida di materiali didattici con Gemini e NotebookLM. Il modulo finale è dedicato all'inclusione, mostrando come differenziare i contenuti per ogni studente usando Diffit e MagicSchool AI, trasformando l'AI in un alleato quotidiano.
Per ulteriori informazioni contattaci all’email officine.digitali@fcc.veneto.it
Formazioni riconosciute dal
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
Scopri anche i servizi per👇
Imparare, connettersi, partecipare: il digitale per una comunità più consapevole.
Consigliaci ad un amico 👇
Dubbi sulle formazioni proposte?
Contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande
Officine Digitali: La comunità in rete
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci, in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni: fondorepubblicadigitale.it
